Contatti
Via circonvallzione 36 - Pecetto torinese (TO)

La presenza sul web con un sito ben progettato non solo è il miglior modo per presentarsi ai visitatori, ma con un servizio di live chat è possibile intraprendere con loro una conversazione in tempo reale.

Cos’è e a cosa serve?

É un metodo efficace per avere un contatto diretto con dei potenziali clienti, oppure con quelli abituali, nelle più svariate circostanze. In questo periodo storico i messaggi testuali sono sempre più usati; molte persone preferiscono scrivere che telefonare, per informazioni o assistenza.

Come funziona?

In modo molto simile a WhatsApp o qualsiasi altro servizio di messaggistica, con la differenza che la conversazione avrà luogo tra le pagine del nostro sito.

Costi

Nella maggior parte dei casi i servizi di chat vengono offerti solo a pagamento con vari piani a seconda delle caratteristiche desiderate; il problema è che meno si paga e meno caratteristiche si avranno a disposizione.

tawk.to è differente

Logo di tawk.to - SilvioTO, L'Informatica, Seriamente.

Cercando a fondo, però, ho trovato tawk.to che offre un servizio ricco di funzioni e molto completo nella personalizzazione, con un modello di business diverso dagli altri; in sostanza si potrà usare la chat senza alcun limite e, solo quando se ne avrà davvero bisogno, si acquisterà il modulo aggiuntivo specifico che ci serve. Questo significa, semplificando, che possiamo usufruire di un servizio professionale che costerebbe circa 50 euro al mese a costo zero o comunque con cifre sostenibili.

Pannello di controllo tawk.to - SilvioTO, L'Informatica, Seriamente.
Il pannello di controllo del proprio account (grafici e valori hanno esclusivamente scopo dimostrativo).

Le funzioni incluse di maggior rilievo che segnalo sono le seguenti (ma ce ne sono davvero molte altre):

  • Statistiche con monitor in tempo reale e archivio illimitato delle conversazioni.
  • Creazione di azioni automatizzate.
  • In italiano.
  • Possibilità di creare dipartimenti (vendita, assistenza, ecc.).
  • Agenti illimitati e conversazione tra gli agenti stessi.
  • Possibilità di creare ticket di assistenza.
  • Notifiche email e desktop.
  • Possibilità di creare dei moduli pre chat (ad esempio per chiedere il nome del visitatore con cui si sta per intraprendere una conversazione).
  • Oltre a funzionare in una pagina web, vengono fornite app per Android e iPhone, ma anche software desktop per Windows e Mac OS X.
  • Plugin per i più diffusi CMS ed e-commerce, oltre al codice per implementare liberamente la chat in qualsiasi punto del sito.

I moduli a pagamento

Il servizio tawk.to offre alcuni moduli per implementare caratteristiche aggiuntive, ecco quali:

  • Rimozione branding: permette di rimuovere o sostituire il marchio tawk.to nella finestra di chat ($ 12,00/mese).
  • Noleggio agenti che risponderanno per per conto nostro ($ 1,00/ora).
  • Video chat, video chiamata e condivisione schermo: utile quando si desidera dare assistenza diretta e immediata al cliente ($ 29,00/mese).

Conclusioni

Se paragonato a molti altri servizi di live chat, tawk.to offre un modello sicuramente attraente per chiunque voglia provare a usare questo servizio sul proprio sito partendo senza costi. L’integrazione è semplice da fare sia su WordPress che su altri CMS, ma anche in modalità libera, usando il solo codice sorgente.

Condividi questo articolo:

Post Author: Silvio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *