Presentazione

Lo scopo di questa iniziativa è di fornire una solida base di partenza a chi desidera avvicinarsi all’alimentazione vegana e più nello specifico alla filosofia Igienista. Nel menù qui a destra potrai trovare una raccolta delle migliori risorse e suggerimenti per iniziare, e una serie di podcast sul tema.

Il sentiero verso la piena salute.

walking

L’igienismo non è una dieta ne una moda alimentare, ma una filosofia comportamentale di origini antiche, sposata da personaggi del calibro di Pitagora, Ippocrate e Dante, solo per citarne alcuni. Essa comprende un’alimentazione basata su cibi di origine vegetale, unita a buone pratiche di movimento corporeo e la cura di Mente e Spirito.

Impariamo a nutrirci con il cibo giusto.

verdura 2

Gli studi anatomici e antropologici confermano senza ombra di dubbio che l’essere umano è, per sua natura, fruttariano e vegetaliano, e non un mangiatore di carne e formaggio. È semplice dedurre, quindi, che alimentarsi con cibo non adatto al nostro organismo provoca problemi; per fare un esempio, è come cercare di far funzionare un’auto con motore a benzina usando il gasolio.

No al fanatismo e alle fissazioni.

Come detto sopra, il carburante ideale per l’essere umano è di origine vegetale. Ciò nonostante, è necessario procedere per gradi, studiando l’alimentazione vegana e ascoltando il proprio corpo, per trovare il giusto percorso che porterà alla totale eliminazione dei cibi di origine animale, per dire basta alla crudeltà degli allevamenti e prendere il controllo della nostra salute, in modo intelligente.

Diamoci la possibilità di auto guarire.

frutta 1

Da quando l’era del consumismo ha preso il sopravvento, dilagano a dismisura patologie gravi come cancro, cardiopatie, diabete e allergie. Negli ultimi anni però, molti hanno scelto di adottare uno stile di vita più sano, smettendo di mangiare cibi spazzatura, carne e formaggi. La naturale conseguenza è che queste persone migliorano di gran lunga la propria salute, ottenendo talvolta risultati sbalorditivi, come la guarigione permanente dal diabete e in molti casi dal cancro. Tutto grazie al naturale potere auto-guarente del corpo umano che, se lasciato agire indisturbato, fa il suo mestiere, ovvero rimarginare le ferite, di qualsiasi entità siano. La medicina ortodossa, di fronte all’evidenza dei fatti, è costretta a consigliare pubblicamente su TV e giornali di limitare il consumo di cibi spazzatura, formaggi e anche carne.